Aps, Fondazioni, Notizie

DDL Anziani, opportunità e punti di vista

Si è tenuto a Roma la discussione dell DDL anziani, verso una rete integrata di servizi tra domiciliarità e residenzialità alla presenta del firmatario Onorevole Franco Zaffini.
Il Ddl Anziani concretizza la riforma del sistema di assistenza agli anziani , nei tavoli dell’istituzioni ormai da decenni, con l’obiettivo di integrare servizi sanitari, sociali ed assistenziali in una concentto fatto di concretezza, che garantisca la effettiva presa in carico delle persone anziane, nei diversi setting di cure talvolte lunghe e complesse .
Questa vera e propria transizione assistenziale rappresenta una sfida che coinvolge in in prima persona il Terzo settore.
Tra gli obiettivi del Convegno è raccogliere le istanze per poter formulare un documnto di interesse comune da sottoporre al Governo nei tavoli tecnici per la funzione dei vai decreti attuativi che seguiranno la legge.
Le richieste sempre nell’ottica di non appesentire il mondo sanitario attuale già in affanno, ma coinvolgere fattivamente le associazioni in un ruolo importante nelle cure di transizione, nella partecipazione all’intero della rete Assistenziale e nella creazione e/o potenziamento strutture già esistenti in particolar modo in quei territori in cui i servizi di base sono pochi ed assenti, come quelle delle aree interne e negli Ambiti Sociali e territoriali di zona caratterizzati da piccoli Comuni.
Inoltre, il tutto in linea con le disposizioni nazionali nell’esternalizzare le cure fuori dai centri ospedalieri .

Se ne parla nella Sala Capitolare del Senato presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva Piazza della Minerva, 38 organizzato dall’Associazione UNEBA ( UNIONE NAZIONALE ISTITUZIONI E INIZIATIVE DI ASSISTENZA SOCIALE) insieme ad AGeSPI, Anaste,Aris.

Lascia una risposta